DIRITTO DI RECESSO

Il solo consumatore (cioè colui che acquista per scopi estranei dall’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta) ha il diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni di calendario decorrente dalla data di ricevimento del Prodotto. Nel caso di acquisto di più Prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, il termine di 14 giorni decorrerà da quando il Cliente, o un terzo da lui incaricato, ha ricevuto l’ultimo Prodotto.

Il Cliente riconosce espressamente che l’indicazione nell’ordine di acquisto di un numero di partita Iva lo qualifica automaticamente come professionista.

Il diritto di recesso non troverà applicazione per i Prodotti acquistati e ritirati presso la sede di Racing Bikes di Alberto Pagnottini.

Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al Venditore tramite dichiarazione scritta (utilizzando il modulo di recesso reperibile sul Sito o redigendo altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto), che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Racing Bikes di Alberto Pagnottini, 06089 Ferriera di Torgiano – Torgiano (PG) oppure tramite posta elettronica all’indirizzo info@racingbikes-perugia.net.

La raccomandata a/r si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i 14 giorni dalla consegna della merce.
Entro i 14 giorni successivi alla comunicazione del recesso, il Cliente deve provvedere alla restituzione del Prodotto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Il Cliente dovrà restituire il Prodotto al Venditore presso la sede legale di Racing Bikes di Alberto Pagnottini, sita in località Ferriera di Torgiano – Torgiano (PG), secondo le modalità e le condizioni previste nel presente articolo.

Se il diritto di recesso è esercitato rispettando le condizioni di seguito indicate, Racing Bikes di Alberto Pagnottini, una volta verificati i Prodotti ed effettuate, con esito positivo, le verifiche sugli stessi, provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti, comprensive dei costi di spedizione.Il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal Venditore.

Il costo della restituzione del Prodotto al Venditore a seguito dell’esercizio del diritto di recesso è a carico del Cliente.
In caso di danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto di reso, Racing Bikes di Alberto Pagnottini darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato): in questa eventualità, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione con conseguente inefficacia del recesso già esercitato.

Racing Bikes di Alberto Pagnottini non si farà carico in nessun modo di danneggiamenti, furti o smarrimenti dei Prodotti restituiti mediante spedizioni non assicurate.

In caso di recesso esercitato correttamente, saranno rimborsati i pagamenti che il Cliente ha effettuato, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dal ricevimento della comunicazione del recesso da parte del Cliente. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento; in tale ultimo caso saranno a carico del Cliente eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento scelto dal Cliente stesso.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento del Prodotto oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente.

Condizioni di recesso

Il recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
Il Prodotto dovrà essere restituito al Venditore integro, non utilizzato o danneggiato e dovrà essere restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale annotare l’indirizzo del Venditore.

Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione dello stesso diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento, l’importo di rimborso sarà decurtato di una somma pari a tale diminuzione di valore.Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Racing Bikes di Alberto Pagnottini darà comunicazione al Cliente – tramite e-mail all’indirizzo dallo stesso indicato- entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti, procedendo, successivamente, al rimborso parziale ovvero fornendo al Cliente, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto per intero, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal Cliente a Asia Global Service s.r.l. a causa della diminuzione di valore dei Prodotti resi. In alternativa al rimborso parziale, il Cliente ha la possibilità di (ri) ottenere i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Asia Global Service s.r.l..

In tal caso, il diritto di recesso si considera come non esercitato e i prodotti rimarranno presso Racing Bikes di Alberto Pagnottini a disposizione del Cliente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dello stesso.
Il Prodotto deve essere restituito al Venditore con tutte le istruzioni e targhe identificative originali apposti ad esso;
Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del Prodotto.
Il Venditore si riserva di verificare il pieno rispetto delle condizioni sopra indicate e le restituzioni non conformi alle condizioni sopra indicate non potranno essere accettate o rimborsate.

Cambio merce

Fermo quanto sopra esposto, il Cliente potrà, in alternativa, richiedere, nel termine, nei modi ed alle condizioni previste per il diritto di recesso, la sostituzione del Prodotto con altro Prodotto nella disponibilità del Venditore. La richiesta di sostituzione del Prodotto implica rinuncia al rimborso. La sostituzione potrà essere effettuata con uno o più prodotti di valore uguale o superiore a quello sostituito. Resta inteso che, nel caso in cui il nuovo Prodotto o i nuovi Prodotti abbiano un prezzo superiore a quello originariamente scelto, il Cliente dovrà corrispondere la differenza tramite pagamento.

Casi di esclusione dal diritto di recesso

Inconformità all’art.59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso, tra gli altri, nei seguenti casi:
Nei contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
La fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
La fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
A fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

Nei contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

La fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Back to Top

Contattaci su WhatsApp